lunedì 26 maggio 2008

Arezzo: furti nelle chiese, riunione dei vertici provinciali delle Forze dell'Ordine


A seguito dei recenti ripetuti furti avvenuti in alcune chiese di questa Provincia, si è svolta, presso il Palazzo del Governo presieduta dal Prefetto Dr.ssa Francesca Garufi, una riunione dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, cui ha partecipato anche il Vescovo di Arezzo Mons. Gualtiero Bassetti.
Nel corso dell’incontro sono stati analizzati vari episodi, di cui è stato effettuato un attento esame per individuarne i possibili collegamenti con il traffico di opere d’arte e per verificarne eventuali relazioni con attività criminose legate alle sette sataniche.
Sono state, quindi, delineate strategie congiunte d’intervento e di contrasto al fenomeno. Il Vescovo ha fatto sapere che è in via di completamento la catalogazione fotografica delle opere presenti all’interno delle chiese ed ha assicurato che il catalogo verrà messo a disposizione delle Forze di Polizia per facilitare le indagini.
Sarà realizzato anche un piano per l’installazione di misure di difesa passiva, quali sistemi di allarme o telesorveglianza nelle chiese che ne sono al momento sprovviste, secondo un ordine di priorità stabilito in relazione all’importanza dei beni in esse presenti. A tali fini è stata assicurata la consulenza delle Forze dell’Ordine, onde rendere più adeguate le misure stesse.
Il Prefetto ha disposto, fin d’ora, mirati servizi di vigilanza al patrimonio della Curia, mentre verrà tenuto uno stretto raccordo tra la Prefettura e il Delegato diocesano responsabile per la tutela delle opere d’arte, al fine di ottimizzare gli interventi.

Fonte - Arezzo Notizie, 08 Maggio 2008 18:17 - ufficio stampa

Nessun commento: