mercoledì 28 maggio 2008

Scientology: Anonymous colpisce ancora!



Tutti in piazza in Germania, contro la "Chiesa" Americana.

di GRAZIELLA MOSCHELLA

Torna all'attacco la comunità di internauti Anonymous, '' la legione che non perdona e che non dimentica''. Anonymous (anche detto anon) è un esercito/comunità online che non ha una struttura gerarchizzata, un sito di riferimento, o un gruppo identificabile in qualche modo. Spesso, lanciano dei veri e proprio attacci informatici attravarso i Denial of Service, letteralmente negazione del servizio. In questo tipo di attacco si cerca di portare il funzionamento di un sistema informatico che fornisce un servizio (come su un sito web, appunto) al limite delle prestazioni, lavorando su uno dei parametri d'ingresso, fino a renderlo non più in grado di erogare il servizio.

Ma qual è il principale scopo di questa "organizzazione non organizzata"? Semplice. Scatenare il lulz (una storpiatura dell'acronimo internettiano LOL - laughing out loud); ovvero il loro principale scopo è ridere a crepapelle, preferibilmente alle spese di terzi. E tra i nemici, in vetta troviamo il gruppo pseudo-religioso di Scientology. Già lo scorso 10 febbraio si erano scatenati, ottenendo ottimi risultati (circa 10.000 persone sparse in 17 Stati in tutto il mondo), con l'"Anti-Scientology Day", iniziativa volta a smascherare a livello mondiale la setta di Ron Hubbard. E a questo principio si ispira anche quest'ultima iniziativa. Per domani, infatti, Anonymous ha convocato una protesta pubblica, la quarta del suo genere, in tutto il mondo. Solo in Germania dimostrazioni e i cortei si svolgeranno a Berlino, Dusseldorf, Francoforte, Amburgo, Monaco di Baviera e Stoccarda. Per evitare eventuali proteste, ma soprattutto probabili denunce ad opera dei potentissimi avvocati di Scientology, i partecipanti alla manifestazione - riferisce oggi il quotidiano Frankfurter Rundschau - indosseranno maschere come quella del protagonista del film di Alan Moores "V per Vendetta".

''Nel gran numero dei dimostranti risiede la sicurezza dei singoli'' si legge nell'appello diffuso via Internet, e la maschera viene indicata come un mezzo per ''proteggere la nostra identità da Scientology, e per poter attirare l'attenzione sulle pratiche e le violazioni dei diritti umani da parte di Scientology''.

Ma i guai per la "Chiesa" Americana non arrivano mai soli...La forza della potente organizzazione, sembra affievolirsi negli ultimi tempi, come dimostrano le notizie arrivate dal Belgio. Poco tempo fa, infatti, la polizia ha perquisito e sigillato la sede di Bruxelles, e la tv pubblica belga, Rtbf, ha trasmesso un servizio su una serie di offerte di lavoro in cui veniva intimato all'aspirante dipendente di aderire a Scientology. Gli organizzatori sono stati rinviati a giudizio per falso e truffa. Tra un anno si dovrebbe celebrare il processo.

E on è la prima volta che il controverso movimento americano, finisce sotto la lente della magistratura. Lo scorso dicembre, infatti, i ministri degli Interni dei land tedeschi hanno dichiarato "incostituzionale" Scientology, aprendo la strada alla messa al bando dell’organizzazione. Finora il Governo tedesco ha permesso al movimento di essere presente come semplice organizzazione e non come vero e proprio culto. Il ministro degli Interni federale Wolfgang Schaeuble ha affermato di «non considerare Scientology un’organizzazione compatibile con la Costituzione».

Staremo a vedere. Come sempre, arriveranno proteste e smentite, ma forse qualcosa si sta rompendo, e la profonda coltre di segretezza che governa l'organizzazione, sta mostrando le sue crepe. Forse, anche grazie ad Anonymous.

Fonte - Agenzia Radicale, 9 Maggio 2008

Nessun commento: